SALUTO AGLI ALUNNI

da Michele Guerrieri

SALUTO AGLI ALUNNI

Cari ALUNNI,

lunedì 11 settembre la nostra Scuola riapre i battenti per accogliervi ed accompagnarvi in quella che è la più straordinaria ed emozionante avventura dell’essere umano: la Conoscenza.

Certo, a differenza di altre generazioni, Voi avete la possibilità di soddisfare le vostre curiosità e scoprire le meraviglie del mondo anche con un semplice clic. La Conoscenza, però, non è un oggetto in vendita su qualche scaffale virtuale, ma è una conquista quotidiana che ci accompagna per tutta la vita. E cosa c’è di meglio che scoprire se stessi e il mondo che ci circonda sotto la guida sicura e sapiente dei vostri insegnanti e farlo insieme ai compagni di classe? Le infinite opportunità comunicative ed informative dei dispositivi digitali, infatti, non potranno mai sostituire l’abbraccio educativo dei vostri insegnanti e l’amicizia dei vostri compagni.

Ricordatevi, solo chi ha a cuore la vostra crescita formativa può essere degno della vostra totale fiducia e attenzione; se ci pensate, oltre alla famiglia, solo la Scuola si cura di Voi in senso oblativo. Nessun oggetto, interessante e accattivante che sia (spesso lo è solo per motivi commerciali!), potrà mai sostituirsi agli occhi e alle parole di chi vi sta di fronte. E se quegli occhi e quelle parole sono di attenzione e rispetto per quello che pensate, per quello che provate, per quello che fate, per la vostra crescita, sappiate che siete nel posto giusto e con le persone giuste. E la Scuola è certamente uno di quei posti: uno dei pochi “luoghi del cuore” di cui vi ricorderete per sempre, una seconda famiglia che vi aiuterà a crescere, anche pronunciando qualche No.

BUON ANNO SCOLASTICO!!!

Claudio COSTANZUCCI PAOLINO